Mi separo?
È opportuno dare la priorità alle proprie esigenze di donna/uomo o adempiere alla nostra funzione di madre/ padre? Nel caso in cui il nostro rapporto di coppia sia in crisi questa domanda rappresenta un dubbio importante, dato che le esigenze delle parti coinvolte sono opposte: se come donna/ uomo desidereremmo separarci, sappiamo che come madre/Scopri » “Mi separo?”
Diventare mamma
È nata una mamma! Ma.. Avete mai realizzato quando è successo? Diventare madre è come un viaggio in cui si procede a tappe, un percorso assai ricco ed affascinante che implica una serie di luci ed ombre a livello emotivo, pratico, sociale; implica dei cambiamenti ad un livello di cui spesso si fatica a percepireScopri » “Diventare mamma”
I figli e la scuola, come gestire un insuccesso
Nella nostra società, quella della produttività e dei successi che appaiono semplici ed immediati, i fallimenti non sono concepiti. Peccato che i processi di apprendimento funzionino per “prove ed errori”..! Come si fa a vivere serenamente questa contraddizione fra ciò verso cui spesso il nostro ambiente ci spinge e la nostra esperienza che ci portaScopri » “I figli e la scuola, come gestire un insuccesso”
(La regola è che) “non ci sono regole”
Educare deriva da educere, cioè guidare senza soffocare: affetto e rimprovero, insomma, hanno uguale importanza Sosteneva Giovanni Bollea, padre della moderna neuropsichiatria infantile, in “Le madri non sbagliano mai” Il dilemma fra permissivismo ed autoritarismo accomuna moltissimi genitori, ed è un tema su cui ci è opportuno confrontarsi in un periodo lungo e ricco diScopri » “(La regola è che) “non ci sono regole””
Come crescono le emozioni
“La sfida è educare alle emozioni.” Alberto Pellai Cosa sono le emozioni? La parola “emozione” deriva dalla parola latina EMOTUS, participio passato di emovère: smuovere, scuotere. Charles Darwin per primo nei suoi studi sull’evoluzione intuì che avessero una natura innata e che fossero necessarie alla sopravvivenza della nostra (come di altre) specie. Sono quindi forzeScopri » “Come crescono le emozioni”
Mangiare senza stress
Nella società in cui viviamo siamo continuamente stimolati da segnali ambivalenti e confusivi riguardo alla nostra alimentazione: da una parte il culto della magrezza che ci porta a guardare al cibo con diffidenza: chiediamo diete, regole, che ci tengano al sicuro, dall’altra il cibo viene visto sempre di più come necessità e piacere vitale: iScopri » “Mangiare senza stress”