Le nostre prime esplorazioni sono la materia prima della nostra intelligenza. (Bruce Chatwin) Come funziona l’inserimento L’inserimento è il periodo in cui un bambino inizia la frequenza in un nuovo ciclo di scuola dell’infanzia: solitamente organizzato in modo che i bambini inizino accompagnati da un genitore e ad orario ridotto per consentirgli di ambientarsi.Leggi » “Inserimento alla scuola d’infanzia”
Blog
Vorrei raccontare di psicologia e psicoterapia on line, in un posto dove il tempo e gli spazi sembrano restringersi rispetto al tempo e spazio del mio studio, ma un posto più facilmente raggiungibile.
Un libro che è stato parte del mio percorso formativo, parla della psicoterapia “…tra arte e scienza” (“La psicoterapia tra arte e scienza” Vittorio Guidano ed.: Franco Angeli), informazioni eterogenee e complesse richiedono di essere integrate in modo coerente per diventare più comprensibili. Inoltre la ricchezza delle diverse tecniche ed approcci nella psicoterapia rendono la divulgazione in materia una grande sfida.
Diverse questioni sono state confermate scientificamente, altre sono teorie accreditate da diversi studiosi, ma in corso di validazione scientifica o su cui sono ancora in corso dibattiti. Considero per questo un dovere importante utilizzare fonti attendibili e tenermi aggiornata.
Senza la pretesa di essere esaustiva, coltivo l’ambizione di provare ad avvicinare il mondo della psicologia e psicoterapia alla quotidianità, raccontandole attraverso articoli divulgativi, FAQ, citazioni suggestive, unite ad una piccola dose di strategie su come crescere, nel ruolo di genitori, ma in generale su come crescere come persone e sul potere di cambiamento insito nelle relazioni significative che abbiamo con gli altri.
Non è mai troppo presto per auto-determinarsi
Fino a che punto è sensato guidare le scelte dei bambini in età prescolare piuttosto che lasciarli liberi di sperimentare? “Perchè non fai come ti ho detto io?” È una tipica reazione di un adulto quando un bambino che gli sta accanto matura una nuova autonomia o semplicemente fa quello che gli va. Non conoscendoLeggi » “Non è mai troppo presto per auto-determinarsi”